IL PROGETTO
Il Progetto "Giorgio Cambissa" ha come scopo quello della esecuzione e della diffusione della musica del grande compositore italiano Giorgio Cambissa (1921-1998).
Questa iniziativa vuole ridare vigore alla sua musica ingiustamente dimenticata e lo fa attraverso varie iniziative quali concerti, un concorso internazionale per solisti e orchestra a lui dedicato, e la pubblicazione di un catalogo ragionato della sua opera e della sua biografia.
La Direzione Artistica del progetto è affidata al Maestro Massimiliano Donninelli www.massimilianodonninelli.com
La musica del Maestro Giorgio Cambissa si colloca nello scenario più prestigioso della musica del XX secolo, grazie a una straordinaria originalità di linguaggio e sapienza non comune nella gestione della struttura formale ed estetica.
Formatosi alla luce della più grande tradizione classica e del primo novecento europeo, eredita dai grandi maestri del passato una grande forza espressiva nella gestione della struttura formale e ciò gli consente di spaziare con grande libertà e nella massima pertinenza e coerenza attraverso linguaggi diversi, come ad esempio il neoclassicismo del Piccolo Concerto per 10 strumenti, la serialità del concerto per Viola e Orchestra, il richiamo alla tradizione folklorica della Rapsodia Greca trasmettono sempre e con rara determinazione la sua personalità.
Traspare una capacità esemplare nel rimanere sè stessi, nel trasmettere il proprio tratto personale nel momento in cui l'esigenza espressiva e comunicativa richiede uno specifico linguaggio. La sapienza del Maestro Giorgio Cambissa gli permette di piegare il e i linguaggi alla sua bisogna per ottenere quanto di più intenso si possa esaltare dall'idea espressiva che è all'origine della composizione.
Massimiliano Donninelli